L’assicurazione perdita di guadagno in caso di malattia è una cooperativa giuridicamente indipendente fondata nel 1948. Lo scopo della cooperativa è di garantire la continuità del pagamento del salario in caso di malattia. Circa 500 imprese del ramo del giardinaggio hanno già aderito all’assicurazione perdita di guadagno in caso di malattia.
Prestazioni
La copertura dell’assicurazione perdita di guadagno in caso di malattia corrisponde all’80 % del salario assicurato (inclusa la 13°) durante massimo 720 giorni nell’arco di 900 giorni consecutivi. Le condizioni generali dell’assicurazione corrispondono all’art. 55 del “Contratto collettivo di lavoro di orticultura”. La copertura per malattie esistenti prima dell’affiliazione non è esclusa ma è limitata nel tempo. Se per problemi di schiena l’incapacità di lavoro si limita ai lavori di giardinaggio, la copertura è garantita durante 360 giorni al massimo. Altrimenti si applicano le disposizioni del regolamento dell’assicurazione.
I vostri vantaggi
•
Spese di gestione vantaggioseGrazie alle strutture snelle ed efficaci, le spese di gestione sono basse.
•
Buona copertura d’assicurazioneLa copertura dell’assicurazione è particolarmente adatta al ramo del giardinaggio. I casi di sinistro sono trattati in modo competenti ed efficace.
•
Calcolo dei premi assicurativi in rapporto ai sinistri registrati nella singola aziendaI premi assicurativi sono calcolati secondo il sistema bonus/malus. Per il calcolo dei premi si tengono conto solo dei sinistri della singola azienda e non di quelli di tutto il ramo.
•
Consulenza e assistenza personalizzataIl nostro piccolo gruppo si occupa personalmente della consulenza e dell’assistenza. Altro vantaggio: conosciamo il ramo!
•
Rimborso parziale del premio assicurativo nel caso di un buon andamento dei sinistri nel ramoNel caso di un buon anno finanziario ogni partner assicurativo riceverà un rimborso parziale del suo premio annuale.
Premi / sistema Bonus-Malus
Della somma salariale AVS (indennità e premi speciali esclusi) è applicato il seguente tasso di premio (stato 01.01.2024)
Termine d’attesa Premio di base tutta la Svizzera
2 giorni 3.625 %
14 giorni 2.188 %
30 giorni 1.875 %
60 giorni 1.450 %
Termine d’attesa Premio di base Cantone Ticino***
2 giorni 3.734 %
14 giorni 2.254 %
30 giorni 1.931 %
60 giorni 1.494 %
*** Premi più elevati per prestazioni ampliate secondo l'appendice 3.
Grazie al sistema Bonus-Malus l’impresa può ridurre il tasso di premio fino al 50 %, se il decorso dei sinistri è debole.
Bonus: Se le prestazioni dell’assicurazione rappresentano meno del 50 % dei premi pagati durante tre anni, il grado dei premi viene abbassato di 1 grado dei premi nell’anno successivo. Il decorso dei sinistri è controllato ogni anno secondo questo principio e il grado dei premi viene adeguato.
Malus: Se le prestazioni dell’assicurazione rappresentano più del 100 % dei premi pagati durante tre anni, il grado dei premi aumenta di 3 gradi dei premi nell’anno successivo. Il decorso dei sinistri è controllato ogni anno secondo questo principio e il grado dei premi viene adeguato.
La metà del premio di base per l’attesa di 2 giorni può essere dedotto del salario dei collaboratori.
Come membro dell’associazione JardinSuisse e dell’associazione Svizzera dei Fioristi voi potete aderire a questa cassa in qualsiasi momento.
Alternative
Azienda individuale / Proprietario*
Assicurazione individuale
Collaboratori
Assicurazione collettiva
Persone giuridiche
Assicurazione collettiva
*se non ha raggiunto l’età di 55 anni