Agenda

Soluzione di gruppo per la CO2 e strategia energetica

L'attuale modello di gruppo CO2 scade alla fine del 2024. Nella primavera del 2025 ci sarà il monitoraggio finale e nell'estate/autunno del 2025 il pagamento del rimborso finale per questo periodo. La nuova ordinanza sul CO2 entrerà in vigore nella primavera del 2025, con effetto retroattivo dal 01.01.2025. I lavori su una nuova soluzione di gruppo per il CO2 per le aziende del settore serricolo sono in fase avanzata. Non appena il regolamento sarà stato redatto, ne comunicheremo il contenuto ai soci e pubblicheremo informazioni più dettagliate. A tal fine sono previsti anche incontri informativi. Le date esatte saranno comunicate al più presto.


Questi documenti sono al momento disponibili solo in tedesco e francese.

CO2 Regolamentore tedesco

CO2 Regolamentore francese

Ridurre la CO2 è più che redditizio

Non solo le aziende che partecipano alla soluzione di gruppo vengono rimborsate per la tassa sulla CO2 che hanno pagato, ma possiamo anche vendere le quote di emissione in eccesso sotto forma di certificati di emissione di CO2.


Il ricavato di questo scambio di certificati di emissione viene distribuito interamente alle nostre aziende di produzione. Negli ultimi anni, le nostre aziende hanno ottenuto un ulteriore risparmio di 5.000 tonnellate di CO2. Nei prossimi mesi verseremo 500.000 franchi svizzeri.

Bilanz 2013-2023

Soluzione di gruppo: struttura organizzativa

Gruppenlösung: Organisationsstruktur

Strategia energetica

I dati comparativi sui consumi energetici delle aziende agricole di piante ornamentali dimostrano che esistono notevoli differenze tra le aziende. Per aiutare le aziende a migliorare, è stata creata una guida all'ottimizzazione energetica. Questa fornisce agli operatori uno strumento che li aiuta a identificare i punti deboli delle aziende orticole esistenti e a proporre soluzioni efficaci dal punto di vista dei costi.


Il settore ha già ottenuto buoni risultati negli ultimi anni, riducendo le emissioni di CO2 del 35%. Tuttavia, la maggior parte delle serre è ancora riscaldata con combustibili fossili. La produzione di ortaggi, bacche e piante ornamentali può aumentare il suo contributo alla svolta energetica e quindi svolgere un ruolo di modello - un punto di vendita per i nostri prodotti.


Gli obiettivi del settore sono suddivisi in due fasi:

Obiettivo parziale 1: entro la fine del 2030, l'80% delle serre svizzere sarà riscaldato senza combustibili fossili (picco di carico fossile).

Sotto-obiettivo 2: entro la fine del 2040, le serre svizzere saranno riscaldate al 100% senza l'uso di combustibili fossili.

Fossilfrei

Determinati contenuti e documenti sono accessibili solo ai membri di Jardin-Suisse.