I dati comparativi sui consumi energetici delle aziende agricole di piante ornamentali dimostrano che esistono notevoli differenze tra le aziende. Per aiutare le aziende a migliorare, è stata creata una guida all'ottimizzazione energetica. Questa fornisce agli operatori uno strumento che li aiuta a identificare i punti deboli delle aziende orticole esistenti e a proporre soluzioni efficaci dal punto di vista dei costi.
Il settore ha già ottenuto buoni risultati negli ultimi anni, riducendo le emissioni di CO2 del 35%. Tuttavia, la maggior parte delle serre è ancora riscaldata con combustibili fossili. La produzione di ortaggi, bacche e piante ornamentali può aumentare il suo contributo alla svolta energetica e quindi svolgere un ruolo di modello - un punto di vendita per i nostri prodotti.
Gli obiettivi del settore sono suddivisi in due fasi:
Obiettivo parziale 1: entro la fine del 2030, l'80% delle serre svizzere sarà riscaldato senza combustibili fossili (picco di carico fossile).
Sotto-obiettivo 2: entro la fine del 2040, le serre svizzere saranno riscaldate al 100% senza l'uso di combustibili fossili.