Il 1° marzo 2024 l'UFAM ha comunicato una modifica dell'ordinanza sull'emissione. L'ordinanza sull'emissione e le seguenti informazioni sono rilevanti per le aziende di produzione e commercio, nonché per l'orticoltura e la paesaggistica.
JardinSuisse ha effettuato diversi chiarimenti e ha creato un documento in cui i due elenchi di piante degli allegati dell'ordinanza sull'emissione riveduta sono stati riuniti in un documento Excel. Le piante vietate degli allegati 2.1 e 2.2 sono ugualmente rilevanti per le aziende del settore verde. Nel documento Excel è possibile cercare le piante e ordinarle per gruppo di articoli. Altre schede del documento contengono piante che sono elencate per la prima volta negli allegati e piante che non sono più elencate rispetto all'ordinanza esistente.
Vi preghiamo altresì di osservare quanto segue.
Le modifiche entrano in vigore il 1° settembre 2024.
È vietata la vendita (immissione sul mercato) a terzi di tutte le piante elencate nelle appendici, compresi l'importazione, la vendita, il noleggio, lo svernamento, il trasporto, il deposito, lo scambio, la cessione e l'invio per l'ispezione.
Gli
allegati si distinguono come segue.
L'Allegato 2.1 contiene le piante per le quali vige il divieto di manipolazione: Ciò include tutte le disposizioni di divieto di immissione sul mercato. Inoltre, sono vietate tutte le attività quali l'uso, la lavorazione, la propagazione e la modifica. È consentito solo il controllo, ad esempio l'estirpazione, il dragaggio, il taglio delle infiorescenze e il trasporto per lo smaltimento.
L'Allegato 2.2 contiene le piante di cui è vietata l'immissione in commercio: . Il divieto si applica alle persone che importano o cedono piante. È vietato fornire piante a terzi, compresi l'importazione, la vendita, il noleggio, il trasporto, il deposito, lo scambio, la cessione e l'invio di piante per l'ispezione. La cura da parte di privati rimane consentita. È inoltre consentito lo svernamento professionale delle piante alle seguenti condizioni:
- Lo svernamento avviene in serra.
- La stessa pianta viene restituita alla stessa persona.
- Lo svernamento viene effettuato in modo professionale. L'azienda garantisce che le piante non possano diffondersi in modo incontrollato nell'ambiente. Esempio Trachycarpus: lo svernamento professionale comporta la rimozione di tutti i fiori e i frutti.
Nota bene: Gli articoli dell'ordinanza sull'emissione SR 814.911 del 10 settembre 2008 che non sono stati modificati rimangono in vigore: https://www.fedlex.admin.ch/eli/cc/2008/614/it. Il capitolo 2, art. 4, 5 e 6, regola i requisiti generali per gli organismi nell'ambiente. Le sezioni stabiliscono che esiste un'autoregolamentazione, un obbligo di informazione e un dovere di diligenza per l'immissione sul mercato degli organismi. Consigliamo quindi di etichettare Robinia pseudoacacia e Symphoricarpos albus con l'"etichetta per le neofite invasive" come in precedenza, per ottemperare all'obbligo di informazione nel caso in cui le piante siano presenti nella vostra gamma di prodotti.
- Tutte le sottospecie, le varietà, le cultivar, gli ecotipi e simili di una determinata specie vegetale elencata negli allegati 2.1 e 2.2 sono interessati dal divieto.
- L'obbligo di diligenza si applica allo smaltimento delle parti delle piante elencate. Le talee devono essere smaltite correttamente; in particolare, deve essere esclusa la propagazione, vedi anche: https://bit.ly/3vBwidH.
- Non vi è alcun obbligo di controllo per le piante esistenti nei giardini.
- L'importazione di piante è vietata anche ai privati.
- I centri specializzati cantonali competenti, i Dipartimenti Neobiota, sono responsabili dell'attuazione e del monitoraggio delle misure: www.kvu.ch. Possono anche rispondere a domande individuali.
La Fondazione InfoFlora è riconosciuta e sostenuta dall'Ufficio federale dell'ambiente (UFAM) come centro nazionale di dati e informazioni. Sul sito www.infoflora.ch sono disponibili schede informative in formato pdf e ritratti delle singole piante.
Si segnala inoltre la raccolta delle domande e delle risposte più importanti alle FAQ autorizzate dall'UFAM.
Attualmente stiamo cercando di ottenere una licenza eccezionale per il noleggio di piante in occasione di eventi, in quanto questo non rappresenta un pericolo per l'ambiente se curato correttamente, ma è una fonte di reddito molto importante per alcune aziende. Stiamo valutando un intervento politico.
Oltre ai due allegati ufficiali all'ordinanza, diversi uffici cantonali e agenzie specializzate stanno distribuendo altri elenchi. JardinSuisse è fortemente favorevole a porre fine a questa crescita incontrollata.