Il settore verde si presenta all’opinione pubblica con lo slogan «Qui germoglia il futuro», redatto in tre lingue, corredato da un logo e volto a sottolineare l’importanza del settore per la società. Il messaggio è chiaro: qualità, sostenibilità e formazione professionale di qualità.
JardinSuisse impiega lo slogan su numerosi strumenti pubblicitari, ad esempio manifesti, adesivi, teloni, bandiere, oggetti omaggio e nel marketing online. Questi strumenti sono a disposizione dei membri dell’associazione che possono così farsi conoscere, mettersi in risalto rispetto alla concorrenza e trasmettere competenza e consapevolezza in materia di qualità.
Lo slogan «Qui germoglia il futuro» si riferisce in primo luogo alla crescita delle piante e al valore delle aree verdi che col tempo diventano sempre più magnifiche. Mentre i beni di consumo, ad esempio nel campo dell’elettronica e dell’abbigliamento, hanno una durata di vita limitata, i giardini acquistano vieppiù valore.
In secondo luogo, lo slogan accenna alla formazione e al perfezionamento dei giardinieri, che permette di assicurare un futuro ai giovani e garantire la qualità del lavoro. Oltre a circa 4000 apprendisti, il settore verde occupa 25’000 persone in tutta la Svizzera e rappresenta così un’importante ramo dell’economia.