Agenda

Digitalizzazione nel giardinaggio e paesaggismo

Building Information Modeling (BIM)

L’acronimo inglese BIM sta per Building Information Modeling, in italiano modellizzazione delle informazioni di costruzione. Il BIM non è un software, ma un metodo digitale di elaborazione dei progetti.
L'uso del BIM mira a migliorare e semplificare i processi di progettazione e costruzione. Prima della fase di costruzione, viene creato un confronto o modello digitale dell'oggetto edilizio.  Una grande quantità di informazioni viene registrata in questo modello e collegata in rete tra loro. Tutti i partecipanti al progetto hanno accesso in ogni momento a tutte le informazioni che li riguardano. Il modello è sempre aggiornato e può essere modificato in tempo reale. Si avvia il tablet sul cantiere e si hanno immediatamente i dati più aggiornati. Questa è la teoria, ma non funziona ancora così bene. Ci sono ancora molti ostacoli che richiedono un'azione urgente, come la regolamentazione dei diritti d'uso, ma anche i problemi di interfaccia tra i singoli attori sono un tema ricorrente.
 
Il BIM svolge un ruolo importante anche dopo la fase di costruzione. Con il cosiddetto Lifecycle Data Management (LCDM), i dati possono essere gestiti dal momento della loro creazione fino alla loro cancellazione finale. Questo è pratico, ad esempio, per i lavori di manutenzione dei giardini. Le informazioni sulle piante esistenti e le informazioni sulla loro manutenzione, come gli obiettivi di manutenzione, possono essere memorizzate nel modello.
 
In generale, l'importanza del BIM sta aumentando in Svizzera. Nel settore del verde, il BIM è ancora quasi sconosciuto. Solo pochi progetti sono realizzati sulla base del BIM. Tuttavia, si può osservare una tendenza all'aumento.
 
La digitalizzazione offre diverse possibilità di elaborazione dei dati, come ad esempio:


  • Visualizzazioni: Per presentare i progetti in modo chiaro, le spiegazioni e i disegni 2D non sono più sufficienti. Le visualizzazioni realistiche stanno acquisendo sempre più importanza.
  • Realtà virtuale VR (realtà artificiale): Si tratta di un mondo digitale completamente creato artificialmente. Occhiali appropriati, ad esempio, permettono all'utente di immergersi in un mondo nuovo, creato artificialmente e apparentemente reale.
  • Realtà aumentata AR (augmented reality): Il mondo reale viene sovrapposto a contenuti digitali. Ogni smartphone è in grado di utilizzare la AR. In un cantiere, ad esempio, questa tecnologia permette di registrare punti di misura con precisione centimetrica quando si scattano foto del terreno, grazie al supporto del GPS.
  • Realtà mista MR (mixed reality): In questo caso si combinano elementi di realtà virtuale e realtà aumentata. A differenza della realtà aumentata, gli oggetti reali non sono semplicemente sovrapposti a elementi digitali, ma gli utenti possono addirittura interagire con essi.
  • Controllo macchina 3D: i dati di un modello BIM vengono trasferiti direttamente a una macchina. Ciò consente un supporto di controllo 3D con precisione centimetrica con l'aiuto di un display, ad esempio durante i lavori di movimento terra o di livellamento con gli escavatori. La realtà aumentata sull'escavatore aumenta la produttività fino al 25%.
  • Rilievo: con dispositivi adeguati, i dati possono essere trasferiti dal sistema al campo (da BIM a campo), o viceversa, acquisizione di dati sul campo e trasferimento al sistema (da campo a BIM). I dispositivi spesso utilizzati sono, ad esempio: stazioni totali, scanner laser, droni, sistemi GNSS (Global Navigation Satellite System).


Introdurre il BIM nella propria azienda

L'introduzione della pianificazione basata sul BIM spesso porta alla disillusione e alla frustrazione dopo l'euforia iniziale.

Accettate che non tutti i dipendenti possano condividere immediatamente la vostra euforia per questa tecnologia.

Coinvolgete i vostri dipendenti nella progettazione del processo. Investite prima nelle persone, poi nei processi e infine nella tecnologia.



Il ruolo di JardinSuisse

Il gruppo di progetto sulla digitalizzazione di JardinSuisse si occupa del tema della "digitalizzazione in orticoltura". È accompagnato scientificamente dall'Università di Scienze Applicate della Svizzera Orientale OST. Con il suo lavoro, il gruppo facilita il collegamento del settore verde alla costruzione digitale in Svizzera.

A partire dal 2024, il gruppo di progetto sulla digitalizzazione collabora con un gruppo di architetti paesaggisti su casi d'uso comuni.


Film: la digitalizzazione nel giardinaggio - dalla pianificazione alla realizzazione (in tedesco)


L'obiettivo principale della digitalizzazione è aumentare l'efficienza e ottimizzare i processi. Il punto fondamentale è che tutti possono trarre vantaggio dallo scambio di informazioni e dalla cooperazione nella digitalizzazione. In questo senso, la divisione Giardinaggio e Paesaggismo di JardinSuisse si impegna a favore della digitalizzazione nel settore del verde.


Determinati contenuti e documenti sono accessibili solo ai membri di Jardin-Suisse.