Agenda

Comunicati stampa

News

Palmenmotte

Castnide della palma: autorizzazione d'emergenza

04 Luglio 2024

Per poter proteggere in maniera efficace le palme pregiate e frenare la propagazione del castnide (Paysandisia archon), Jardin Suisse ha deposto una richiesta per un’omologazione d’urgenza per ulteriori prodotti fitosanitari. 

Neophyten Schweiz

Rilanciato il sito web sulle neofite invasive

05 Settembre 2024

Ampiamente rivisto nei contenuti, visivamente con un nuovo look: JardinSuisse rilancia il sito web https://www.neophyten-schweiz.ch/it nell'ambito della modifica dell'Ordinanza sulle emissioni, entrata in vigore il 1° settembre.

Vi troverete tutti i ritratti delle piante, suddivisi nelle due categorie “Divieto di utilizzazion” e “Divieto di immissione in commercio”. Disponibile in tre lingue. Si vedano anche le informazioni complete sull'argomento sul sito web di JardinSuisse: https://bit.ly/3Z9ppwx

Azione Asilo Nido Verde

La campagna per l “asilo nido verde” diventa visibile

31 Maggio 2024

Ci siamo: la campagna di JardinSuisse per e dai soci è più visibile che mai! Dal 3 giugno, potrete vedere i nostri manifesti e le nostre attività sui social media. Seguiteci e immergetevi nell'Asilo Verde, impegnato sul tema “Famiglia e giardino”.

Assemblea dei delegati

Assemblea dei delegati 2024: tra il successo del giardinaggio e l’eccessiva regolamentazione

14 Marzo 2024

L’annuale Assemblea dei delegati di JardinSuisse ha accolto all’Hotel Bellevue di Berna novantacinque delegati, più diversi ospiti e rappresentanti degli organi di informazione. Raphael Stirnimann è stato eletto in seno al Comitato centrale quale successore di Ruedi Kündig, mentre il positivo bilancio 2023 e il preventivo 2024 sono stati accolti all’unanimità. 

JardinPolitique

Rappresentanza Settore Verde @ Berna

25 Ottobre 2023

L'elettorato svizzero ha deciso. 81 candidati che hanno sostenuto la Carta del Settore Verde e che abbiamo presentato sulla piattaforma elettorale "JardinPolitique" sono stati eletti. Congratulazioni! Buona fortuna a tutti coloro che si candidano al secondo turno delle elezioni del Consiglio degli Stati.

Lernende

Raccomandazione salari apprendisti

05 Settembre 2023

I gruppi professionali dei singoli settori ne hanno discusso in modo approfondito e il Consiglio centrale di JardinSuisse ha deciso: i salari degli apprendisti dovranno essere leggermente più alti a partire dall'inizio dell’apprendistato del 2024. Clicca qui per la raccomandazione aggiornata.

Am 1. September 2023 tritt das neue Datenschutzgesetz in Kraft

Revisione della Legge sulla protezione dei dati

09 Giugno 2023
Pressemitteilungen

Qui trovate gli ultimi comunicati stampa di JardinSuisse su argomenti economici, politici, sociali e su diversi temi del settore verde.

Determinati contenuti e documenti sono accessibili solo ai membri di Jardin-Suisse.