I nostri corsi d’acqua – fiumi, ruscelli, laghi e falde acquifere – sono habitat preziosi, fonti essenziali di acqua potabile e svolgono un ruolo fondamentale nel ciclo naturale dell’acqua. Tuttavia, sono sempre più sotto pressione: sostanze provenienti dall’agricoltura, acque reflue dell’industria e delle aziende, pratiche di pulizia scorrette e la crescente urbanizzazione compromettono la qualità dell’acqua, mettendo a rischio piante, animali e, in definitiva, anche l’essere umano.
Pesticidi, nutrienti, residui di oli, detergenti e particelle fini possono raggiungere le acque attraverso molteplici vie. Queste sostanze possono alterare l’equilibrio ecologico e rappresentare un pericolo per la salute – ad esempio attraverso acqua potabile contaminata o pesci inquinati. Anche piccole quantità di inquinanti possono rendere imbevibili grandi volumi d’acqua o causare danni duraturi agli organismi acquatici.
Un uso responsabile dell’acqua e l’attuazione coerente della Legge federale sulla protezione delle acque sono quindi essenziali.