A fine giugno 2019, i rappresentanti del commercio al dettaglio Garden hanno deciso che JardinSuisse non sarà più ramo di formazione e d'esame in tale ambito, e che di conseguenza la formazione stessa non verrà piè proposta.
Concretamente ciò significa che:
- le formazioni di impiegato/a del commercio al dettaglio AFC Garden e di assistente del commercio al dettaglio CFP Garden non saranno più proposte a partire da agosto 2023;
- gli apprendistati nel ramo di formazione e d’esame commercio al dettaglio Garden incominciati al più tardi ad agosto 2022 (scuola, CI e PQ) sono garantiti e verranno esaminati anche i ripetenti.
Le aziende formatrici potranno dunque stipulare ancora contratti di apprendistato con inizio ad agosto 2022. Le ultime procedure di qualificazione ordinarie per il CFP si terranno verosimilmente nel 2024, per l’AFC nel 2025.
L’associazione Formazione nel Commercio al Dettaglio in Svizzera indica che dalla primavera 2021 saranno stabiliti i requisiti minimi relativi alla gamma di prodotti e servizi per poter proseguire la formazione in uno dei 22 rami F+E ancora esistenti (status quo: 28) nell’ambito della riforma Vendita 2022+. Tali requisiti minimi possono essere consultati al sito www.bds-fcs.ch. In caso di domande, potete rivolgervi direttamente all’associazione (tel. 031 328 40 40 o qui).
L’attuale revisione della formazione di base nel giardinaggio RFB24 offre la possibilità di integrare nel percorso educativo le competenze specialistiche relative alla consulenza e alla vendita, il che in futuro potrebbe essere un’alternativa per le aziende formatrici.