Agenda

Commercio al dettaglio Garden

Detailhandel Garden neu

Futuro nell’ambito del commercio al dettaglio Garden

A fine giugno 2019, i rappresentanti del commercio al dettaglio Garden hanno deciso che JardinSuisse non sarà più ramo di formazione e d'esame in tale ambito, e che di conseguenza la formazione stessa non verrà piè proposta. 

Concretamente ciò significa che:

  • le formazioni di impiegato/a del commercio al dettaglio AFC Garden e di assistente del commercio al dettaglio CFP Garden non saranno più proposte a partire da agosto 2023;
  • gli apprendistati nel ramo di formazione e d’esame commercio al dettaglio Garden incominciati al più tardi ad agosto 2022 (scuola, CI e PQ) sono garantiti e verranno esaminati anche i ripetenti.

Le aziende formatrici potranno dunque stipulare ancora contratti di apprendistato con inizio ad agosto 2022. Le ultime procedure di qualificazione ordinarie per il CFP si terranno verosimilmente nel 2024, per l’AFC nel 2025.

L’associazione Formazione nel Commercio al Dettaglio in Svizzera indica che dalla primavera 2021 saranno stabiliti i requisiti minimi relativi alla gamma di prodotti e servizi per poter proseguire la formazione in uno dei 22 rami F+E ancora esistenti (status quo: 28) nell’ambito della riforma Vendita 2022+. Tali requisiti minimi possono essere consultati al sito www.bds-fcs.ch. In caso di domande, potete rivolgervi direttamente all’associazione (tel. 031 328 40 40 o qui).

L’attuale revisione della formazione di base nel giardinaggio RFB24 offre la possibilità di integrare nel percorso educativo le competenze specialistiche relative alla consulenza e alla vendita, il che in futuro potrebbe essere un’alternativa per le aziende formatrici.

JardinSuisse nel commercio al dettaglio

Nell’ambito del commercio al dettaglio, JardinSuisse si occupa dello svolgimento dei corsi interaziendali del ramo Garden, dei contenuti delle conoscenze generali del ramo Polynatura per il primo semestre della formazione e dell’esame pratico della procedura di qualificazione per impiegati del commercio al dettaglio (AFC) o assistenti del commercio al dettaglio (CFP) Garden.

L’organizzazione del mondo del lavoro (oml) per le professioni in questo settore è l’associazione Formazione nel Commercio al Dettaglio in Svizzera (BDS/FCS).

Corsi interaziendali (CI)

I corsi interaziendali (CI) sono uno dei tre ambiti didattici in cui si declina la formazione professionale. Sono volti in primis a trasmettere conoscenze settoriali, che in seguito vanno approfondite e completate in seno alle aziende formatrici.
Nell’ambito del commercio al dettaglio Garden, i corsi interaziendali si tengono presso i centri per la formazione professionale di Pfäffikon (ZH) e di Posieux (FR). L’organizzazione e lo svolgimento dei corsi è responsabilità dei centri stessi, che offrono l’infrastruttura necessaria e assumono gli istruttori.

Per questioni e domande inerenti all’organizzazione e allo svolgimento dei corsi, potete rivolgervi direttamente ai centri.

  • Qui trovate informazioni sul centro per la formazione professionale di Pfäffikon (ZH).
  • Qui trovate informazioni sul centro per la formazione professionale di Posieux (FR).
  • Qui trovato informazioni sul società degli impiegati del commercio di Bellinzona. (TI)

Procedura di qualificazione (PQ)

JardinSuisse è responsabile dell’organizzazione e dello svolgimento della procedura di qualificazione.

La parte pratica della PQ si tiene nell’azienda formatrice, quella scritta nelle scuole professionali.

Siamo volentieri a disposizione in caso di domande sulla parte pratica.

Maggiori informazioni sulla PQ e gli esami delle sessioni precedenti sono disponibili nel Downloadcenter del sito dell’associazione Formazione nel Commercio al Dettaglio in Svizzera (BDS/FCS).


Determinati contenuti e documenti sono accessibili solo ai membri di Jardin-Suisse.