Tecnico/Tecnica SSS
I tecnici SSS sono generalisti che possono lavorare nel campo della direzione di opere edili, ma anche nella gestione di reparti o di aziende. Si trovano in tutte le posizioni dirigenziali, in particolare nelle imprese del settore del paesaggismo, ma anche in uffici di pianificazione e nei servizi comunali. Talvolta, si lanciano con successo anche in progetti imprenditoriali indipendenti.
Quella dei tecnici SSS è una formazione professionale superiore (livello terziario B) orientata al lavoro pratico. Gli studenti dispongono già di un attestato federale di capacità (AFC) e di esperienza pratica. Legare conoscenze teoriche e prassi è un aspetto centrale di questa for-mazione.
Secondo gli offerenti dei corsi, la formazione può essere strutturata su due anni a tempo pie-no o su tre anni in parallelo a un’attività professionale. In ogni caso, valgono le disposizioni dell’ordinanza sulle esigenze minime concernenti le SSS e il Programma quadro d’insegnamento Tecnica elaborato dalla Conferenza delle scuole specializzate superiori Tecnica in collaborazione con le organizzazioni del mondo del lavoro (oml). JardinSuisse è stata coinvolta in qualità di oml dei giardinieri e ha sottoscritto il programma d’insegnamento per la specializzazione «Direzione di lavori edili».
Maggiori informazioni sono disponibili presso gli offerenti delle formazioni.